I COLORI DEL VENTO

dicembre 11th, 2017

LA BIBLIOTECA DOVE TUTTI POSSONO LEGGERE INSIEME

Inaugurata a marzo 2018, è la nuova sezione, unica nel nostro territorio, all’interno della Biblioteca Comunale “Falcone-Borsellino” di Marene, dedicata ai bimbi con disabilità sensoriali, provvista di libri e dvd adatti a bambini sordi, ciechi, dislessici ed autistici, completata con elementi d’arredo, quadri tattili, cuscini colorati e giochi educativi.

Grande importanza nell’intento della realizzazione di questa stanza è di fare cultura della disabilità. Il progetto dell’Associazione “Federica Pelissero onlus” e dell’Associazione “Amici della Biblioteca” non voleva fermarsi all’allestimento di un nuovo locale, ma avviare una serie di attività di coinvolgimento e aggregazione, quali letture e animazioni di fiabe con interpreti LIS, incontri con visione di cartoni animati specifici, giochi con educatori e personale formato e incontri di formazione riservati a genitori ed operatori professionali.

È attivo lo SPAZIO EDUCAZIONE: aperto a genitori, educatori del Baby Parking insegnanti della scuola dell’Infanzia, offre un momento per parlare con la psicopedagogista Alessandra Mina di temi inerenti la crescita dei bimbi 0-6 anni e la relazione educativa.

foto