I COLORI DEL VENTO

dicembre 11th, 2017

LA BIBLIOTECA DOVE TUTTI POSSONO LEGGERE INSIEME

E’ la nuova sezione all’interno della Biblioteca Comunale “Falcone-Borsellino” di Marene, unica nel nostro territorio, dedicata in modo particolare ai bimbi con disabilità sensoriali, provvista di libri e dvd adatti a bambini sordi, ciechi, dislessici ed autistici, completata con elementi d’arredo, quadri tattili, cuscini colorati e giochi educativi, in cui si è creato un piccolo percorso sensoriale. Vi è inoltre uno schermo utile per le varie attività.

Grande importanza nell’intento della realizzazione di questa stanza è di fare cultura della disabilità. Il progetto dell’Associazione “Federica Pelissero onlus” e dell’Associazione “Amici della Biblioteca” non voleva fermarsi all’allestimento di un nuovo locale, ma avviare una serie di attività di coinvolgimento e aggregazione, quali letture e animazioni di fiabe con interpreti LIS, incontri con visione di cartoni animati specifici, giochi con educatori e personale formato e incontri di formazione riservati a genitori ed operatori professionali.

È attivo lo SPAZIO EDUCAZIONE: aperto a genitori, educatori del Baby Parking insegnanti della scuola dell’Infanzia, offre un momento per parlare con la psicopedagogista Alessandra Mina di temi inerenti la crescita dei bimbi 0-6 anni e la relazione educativa.

A partire dall’inaugurazione avvenuta a marzo di quest’anno fino a giugno, ogni sabato pomeriggio si sono svolte tantissime attività aperte a tutti (fiabe in LIS, laboratori sensoriali, laboratori psicomotori, esperienze di letture e giochi tattili, testimonianze e confronti sull’autismo).

Dal mese di luglio fino ad ora la stanza ha accolto gruppi specifici con attività mirate a seconda dell’età e delle richieste: asili nido, scuole materne, scuole elementari, estate ragazzi, ludoteche, centri di persone con disabilità.

A partire dal marzo 2019 ricominceranno i sabato pomeriggi dedicati.

(Allegato)